STA Medicina del Lavoro e Sicurezza

Via A. Einstein, 16. 20062 Cassano d’Adda (MI)

ORARI: 8:30/12:30 – 13:30/17:30

Aggiornamento della candidate list con nuove sostanze pericolose

A fine giugno, l’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA) aggiorna la Candidate List, che al momento include 241 sostanze considerate estremamente preoccupanti (SVHC) e quindi candidate per essere aggiunte nell’allegato XIV del Regolamento REACH.

La nuova sostanza chimica aggiunta, il perossido di bis(α,α-dimetilbenzile), è tossica per la riproduzione e viene utilizzata come coadiuvante tecnologico, ad esempio come ritardante di fiamma.

Di seguito una panoramica dettagliata sull’identità e gli usi di questa nuova sostanza:

SostanzaCAS/ECMotivo dell’inclusione nella lista ECHAUtilizzi principali
bi(a.a.dimethylbenzylperoxide)80-43-3201-279-3Sostanza reprotossicaFabbricazione di polimeri, come iniziatore di polimerizzazione, reticolante o ritardante di fiamma.

L’inclusione nella Candidate List non proibisce l’utilizzo di queste sostanze come tali, in miscele o articoli, ma richiede alle aziende di rispettare gli obblighi di comunicazione previsti dal Regolamento REACH e l’obbligo di notifica SCIP, nel caso in cui fossero presenti in articoli con concentrazione superiore allo 0,1% in peso.

È importante analizzare l’impatto di questo aggiornamento sui prodotti in commercio, lavorando a stretto contatto con i propri fornitori e coinvolgendoli nell’analisi dei prodotti. Questo permette di gestire al meglio gli obblighi di conformità stabiliti dal REACH e di aggiornare le dichiarazioni o le notifiche inviate in precedenza, informando adeguatamente i clienti.

Fonte ECHA

Newsletter STA

Iscriviti alla nostra newsletter!
Cogli l'opportunità di essere sempre informato sulle novità normative e adempimenti in materia di salute, sicurezza e ambiente.